Rubinia nasce a Portofino nel 1985 da un’idea di Ilario Plazzi, che entra per caso nel mondo del gioiello dopo importanti esperienze nel settore dei cosmetici e dell’abbigliamento. Grazie alla sua anima creativa e alla sua sensibilità ha la capacità di progettare e ideare gioielli dedicati a donne che quotidianamente portano i loro gioielli abbinandoli ai capi che indossano.
Nel 1995 avviene l’incontro con Roberto Ricci, con il quale nasce un rapporto di complementarietà che li porta a condividere, ancora oggi a distanza di 26 anni, il mondo Rubinia. Mondo in cui si creano gioielli sartoriali con una continua ricerca di materiali e nuovi accostamenti di colori. Da sempre Roberto si impegna a creare pezzi unici, lavorando sull’unicità di ogni singola persona. Nascono così gioielli lavorati a mano, originali nel colore, nello stile e nel taglio.
Tenace come la Robinia, pianta forte dai fiori dolci e profumati, preziosa e carismatica come il Rubino, il principe delle pietre. Questa è Rubinia, la sintesi dei sei sensi che attraverso materiali naturali e preziosi dà vita a creazioni uniche ed irripetibili.