Le questioni che ricadono nell’ambito sociale e ambientale diventano sempre più importanti non solo per le aziende, ma anche per i clienti, i quali orientano le proprie decisioni e avanzano le proprie richieste anche in base alle tematiche ambientali, sociali ed etiche. Anche nel settore della gioielleria, già molte aziende rispondono con successo alle aspettative dei consumatori dimostrando che è essenziale incorporare nel gioiello anche nuovi valori immateriali, quali il rispetto dell’ambiente e dei diritti umani.
I clienti sempre più ricercano informazioni non solo riguardanti la qualità dei metalli e delle pietre preziose, ma anche a come il gioiello è stato realizzato e l’origine delle materie prime con cui sono stati prodotti. Perseguire processi responsabili e sostenibili e acquisire una certificazione che li attesti rappresenta il migliore interesse delle aziende e di conseguenza anche dei clienti del settore dei preziosi, che possono così accertarsi dell’integrità dei prodotti che vengono comprati.
Noi di Rubinia dal 2021 ci rivolgiamo esclusivamente a fornitori di metalli preziosi - primo su tutti ITALPREZIOSI SPA - che garantiscano l’esclusiva certificazione RJC Chain of Custody (COC), che indica la provenienza responsabile di tutti i materiali prodotti e lavorati nei processi produttivi interni ed esterni, lungo tutta la catena di realizzazione dei metalli preziosi.
Per “provenienza responsabile” si intende che i metalli siano conflict-free, ossia prodotti, trasformati e trasportati responsabilmente in ogni passo della catena produttiva, specificando quindi la modalità con cui questi sono stati reperiti, tracciati e lavorati attraverso tutta la filiera.